Progetto “Chiamata alle Arti



                                




Ai Responsabili di Agenzie, Centri e Punti Informagiovani
della Rete S.I.R.G. Campania
Ai Presidenti dei Forum della Gioventù campani



Oggetto: progetto “Chiamata alle Arti”- raccolta di materiale riguardante forme artistiche per Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili (Settore Politiche Giovanili, Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno)


L’Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovani (OPCG) istituito presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno, espressione dell’Osservatorio sulla condizione giovanile della Regione Campania – Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù,

invita

le Agenzie, i Centri e i Punti Informagiovani del Sistema Informativo Regionale Giovanile e i Forum della Gioventù campani a prendere parte al progetto “Chiamata alle Arti”.

Il progetto “Chiamata alle Arti” prevede l’allestimento di una galleria digitale, consultabile attraverso il portale regionale www.giovani.regione.campania.it, che apre all'esplorazione e alla fruizione delle opere e dei profili degli artisti campani, in un tour virtuale tra scrittura creativa (poesia, narrativa, sceneggiatura, etc.), musica e arti visive tradizionali (pittura, scultura, fotografia, fumetto, corti, etc.) e digitali (graphic design, digital art, videopoesia, videoteatro, video danza, performing art, etc.).
La produzione artistica giovanile, che ha difficile accesso ai circuiti consolidati, troverà così riconoscimento e valorizzazione insieme ad una maggiore diffusione.


L’iniziativa si articola nelle seguenti fasi:

1)     Pubblicizzazione dell’iniziativa “Chiamata alle Arti” da parte degli Informagiovani e dei Forum della Gioventù attraverso comunicato e poster “Chiamata alle Arti” da affiggere in bacheca e diffondere sui propri canali di informazione web e stampa (sito web dell’Informagiovani, newsletter, blog, social-network, profilo Facebook). È possibile rivolgersi all’Osservatorio OCPG per ricevere poster “Chiamata alle Arti” in formato 70x100 e ulteriore materiale informativo.

2)     Registrazione dell’artista nell’archivio digitale (indipendente dal conferimento di opere all’archivio): il format di registrazione può essere compilato dall’artista on line all’indirizzo http://www.unisa.it//Centri_e_Vari/ocpg/form.php (sezione ‘ANAGRAFICA’)oppure in forma cartacea.

3)     Conferimento del materiale artistico.
Il conferimento delle opere può avvenire con diverse modalità:

a)                consegna a mano presso gli Uffici Informagiovani (Punto, Centro o Agenzia aderenti al progetto come punto di raccolta delle opere; v. indirizzi rete SIRG in Campania: http://www.giovani.regione.campania.it/informagiovani.cfm);
b)                spedizione postale alla sede dell'Osservatorio OCPG, presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno, via Ponte Don Melillo, 84084 Fisciano (SA) – Italia.
c)                consegna a mano in occasione degli eventi Demo-Day organizzati in tour nelle Università, nelle sedi dei Forum della Gioventù e nelle piazze campane (v. calendario degli eventi Demo-Day: http://www.giovani.unisa.it/eventi/eventi )

Contestualmente alla consegna delle opere, gli artisti dovranno sottoscrivere il modulo‘CONFERIMENTO OPERE’ scaricabile all’indirizzohttp://www.giovani.unisa.it/condividi/archivio: ciò consente la pubblicazione delle opere nella galleria digitale “Chiamata alle Arti” e la relativa pubblicizzazione attraverso i canali comunicativi collegati (webradio della Regione, webradio Unis@und e webtv dell’Ateneo di Salerno).

Si allegano alla presente i seguenti documenti:

·           il comunicato della “Chiamata alle arti”
·           Il poster della “Chiamata alle arti”
·           Il modulo di registrazione artisti
·           Il modulo per il conferimento di opere artistiche

Il progetto sarà pubblicizzato anche attraverso i canali regionali, universitari ed altri canali istituzionali e mediali, tra i quali la webradio dell’Ateneo di Salerno Unis@und (partner del progetto).

La “Chiamata alle Arti” rappresenta lo spirito di istituzioni che operano per e nell’universo giovanile.
Vi Invitiamo ad istituire presso l’ Ufficio Informagiovani e il Forum della Gioventù un punto di raccolta del materiale artistico e a darcene notizia tramite e-mail al seguente indirizzo:osservatoriogiovani@unisa.it (Oggetto: “Adesione alla Chiamata alle Arti”).

L’OCPG e il Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù ringraziano quanti contribuiranno all’iniziativa.


Informazioni e contatti Osservatorio OCPG:
www.giovani.unisa.it - osservatoriogiovani@unisa.it - tel. 089.962840
Coordinatore OCPG: dott.ssa Stefania Leone - Referente ‘Chiamata alle arti’: dott. Alfonso Amendola

Referente Settore Politiche Giovanili e del Forum della Gioventù - Regione Campania: dott. Aniello D’Ambra a.dambra@maildip.regione.campania.it - tel. +39 081 7966218

Dipartimento di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno
Via Ponte Don Melillo - 84084 Fisciano (SA)

0 commenti:

Copyright © 2009 - Forum giovani Alife - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template